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Pubblicato in Contatto con il cliente
Non è una novità che un contatto perfetto con i clienti si traduca immediatamente in un aumento del fatturato. Ma come si può misurare la qualità del contatto con i clienti? E come si può migliorare?
Metodi per il monitoraggio della qualità
Esistono diversi metodi per monitorare la qualità del contatto con i clienti. Dai sistemi più semplici con faccine o stelline, ai metodi che utilizzano un monitoraggio remoto elaborato e mensile, seguito da sessioni di reporting e consulenza.
Ciò che accomuna tutti questi sistemi di monitoraggio della qualità dei contatti con i clienti è una semplice domanda: quanti clienti soddisfatti sono in grado di gestire i vostri dipendenti in un determinato periodo di tempo?
Indipendentemente dal metodo utilizzato, alla fine è questo il problema da risolvere.
Misurare la soddisfazione del cliente
Per i clienti, la cosa più importante è essere aiutati rapidamente e che tutto possa essere gestito in una sola telefonata. Se il vostro agente trova la soluzione o la risposta giusta abbastanza velocemente, il cliente non sembra nemmeno preoccuparsi di un periodo di coda più lungo prima della chiamata.
Le ricerche dimostrano che i motivi per cui i problemi e le domande dei clienti non vengono risolti in modo adeguato e immediato spesso si trovano a livello di processo e sono quindi relativamente facili da risolvere:
- assicurarsi che gli agenti siano ben addestrati
- comunicare ogni singola modifica di un prodotto o servizio fino all'ultimo dettaglio
- assicurarsi che i processi siano elaborati in modo chiaro e completo
- assicurarsi che l'agente abbia un'autorità sufficiente per poter aiutare il cliente
- e infine: assicuratevi di attirare gli agenti giusti, oppure esternalizzate il contatto con i clienti a un'azienda con anni di esperienza, come laCampanile.
Se volete saperne di più su come possiamo aiutarvi a migliorare il vostro contatto con i clienti, non esitate a contattarci oggi stesso.