Acquistate i vostri numeri verdi, locali o (inter)nazionali direttamente online
Pubblicato in Contatto con il cliente Numeri di telefono del servizio clienti
La registrazione di un numero gratuito o a tariffa maggiorata non comporta automaticamente un aumento delle chiamate. Ma cosa lo fa? In un recente articolo vi abbiamo già dato dei suggerimenti per attirare un maggior numero di chiamate. In questo nuovo articolo vi daremo altri consigli e nuovi suggerimenti.
Prima di continuare, diamo un'occhiata alle "regole". Innanzitutto, chiedetevi se soddisfate queste condizioni di base:
Avete un numero di servizio facile da ricordare.
Avete impostato le vostre tariffe di chiamata in modo tale da incoraggiare i chiamanti ad afferrare il telefono. È possibile modificare facilmente la tariffa nella pagina delle impostazioni del numero in MyCampanile.
Accogliete i chiamanti con un messaggio registrato e un semplice menu di opzioni. Al di fuori degli orari di apertura o nei periodi di maggiore affluenza, il vostroVoice2mail offre ai chiamanti la possibilità di lasciare un messaggio, che voi o la persona incaricata della vostra organizzazione potrete facilmente ascoltare in qualsiasi momento. Questa opzione può essere modificata anche nella pagina delle impostazioni del numero in MyCampanile.
È possibile utilizzare queste impostazioni a proprio piacimento e tutte sono facili da gestire. Per questo motivo fanno parte delle condizioni di base di un numero di assistenza di successo. Con le sette azioni riportate di seguito è possibile ottenere il massimo volume di chiamate in entrata.
Oggi, invece di usare la guida telefonica cartacea o le Pagine Gialle, usiamo Google per trovare ciò che cerchiamo. Se qualcuno cerca il vostro numero di telefono, questo deve essere facile da trovare. Abbiamo già sottolineato l'importanza di questo aspetto in un precedente articolo, ma ci piace ripetere questo consiglio. Quindi:
Inserite il vostro numero di servizio in modo ben visibile nella homepage e nelle pagine separate. Un buon posto sarebbe nell'intestazione, vicino al vostro logo. Ripetete il numero, eventualmente accompagnato dal vostro indirizzo, nel footer del vostro sito web.
Anche la pagina dei contatti del vostro sito web merita una menzione del vostro numero di assistenza. I motori di ricerca come Google indicizzano questa pagina, che quindi attirerà un numero relativamente elevato di visitatori. Se disponete di più numeri di telefono attraverso i quali le persone possono raggiungervi, spiegate ai visitatori quale numero serve a quale scopo.
Se la vostra azienda ha un blog, assicuratevi di aggiungere il vostro numero anche lì. Il punto più alto possibile nella barra laterale è un punto molto utilizzato dai blogger per inserire il proprio numero di telefono.
Anche le aziende più piccole inviano decine o addirittura centinaia di e-mail al giorno. E ogni e-mail inviata senza il vostro numero di servizio è un'opportunità persa. Assicuratevi quindi di utilizzare una firma e-mail che includa il vostro numero di assistenza. Il vostro slogan o la vostra missione potrebbero invogliare ulteriormente i destinatari a chiamarvi.
Il fatto che le aziende possano trarre enormi vantaggi dai social media è un dato di fatto. Pertanto, cogliete le opportunità che vi offre e aggiungete il vostro numero di servizio ai vostri profili su LinkedIn e Twitter. Altre idee:
Inserite il vostro numero di servizio nella casella informativa della vostra pagina aziendale di Facebook. Negli ultimi anni Facebook ha esteso le sue regole severe in materia di informazioni nelle foto di copertina. Un'occasione perfetta per menzionare il vostro numero di assistenza o il vostro nome.
Posizionate la vostra azienda sulla mappa di Foursquare. In questo modo i clienti con uno smartphone potranno chiamarvi con un solo clic.
Google+
Naturalmente non è necessario essere attivi su tutte le piattaforme di social media possibili. Scegliete quelle che vi sembrano più adatte a voi e all'immagine del vostro marchio, e dove troverete la maggior parte dei vostri (potenziali) interlocutori.
Anche nel "mondo reale" si hanno molte occasioni per promuovere il proprio numero di servizio. È facile sottovalutare l'efficacia di dire a qualcuno: "Chiamaci al nostro numero di telefono gratuito".
Naturalmente il vostro numero di servizio dovrebbe avere un posto di rilievo vicino al vostro logo sui vostri biglietti da visita.
Aggiornate le comunicazioni stampate con il vostro numero di assistenza. Nelle pubblicità, negli opuscoli e nei depliant, ma anche sui biglietti che accompagnano gli omaggi promozionali.
Sapevate che con Google Adwords potete aggiungere "estensioni di chiamata" ai vostri annunci? Ciò significa che i visitatori, clienti attuali e potenziali, possono chiamarvi direttamente dal loro computer o tablet con un solo clic. In questo articolo vi mostriamo come fare.
Per ricevere più chiamate, è importante che i vostri interlocutori siano soddisfatti del servizio che offrite. Ma come si fa a sapere se lo sono? Semplicemente chiedendoglielo e perfezionando costantemente il vostro servizio!
Questo potrebbe significare che dovrete sperimentare un po' per scoprire cosa funziona e cosa no.
Lasciate che i vostri dipendenti chiedano ai clienti cosa pensano del nuovo approccio, oppure utilizzate il nostro sistema di risposta vocale interattiva (IVR). Non abbiate paura di chiedere a chi chiama quanto tempo ha dovuto aspettare e cosa pensa del servizio offerto.