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Pubblicato in Contatto con il cliente
Un servizio clienti efficiente dipende tanto da come si parla quanto da ciò che si dice. Alla fine della telefonata, i clienti devono avere la sensazione di essere stati aiutati e serviti bene.
Molte organizzazioni si affidano a frasi "magiche" o a frasi che i clienti amano sentire per raggiungere questo obiettivo.
In questo articolo esamineremo alcune espressioni chiave e gli atteggiamenti che le convalidano, per aiutarvi a fare la migliore impressione possibile sui vostri interlocutori.
"Come posso aiutarvi?"
I chiamanti vogliono spiegare in dettaglio ciò che vogliono o di cui hanno bisogno. Iniziate la conversazione con una nota positiva dando loro questa opportunità. Fare una domanda aperta aiuta ad avviare la conversazione.
"Capisco l'inconveniente che ha dovuto affrontare".
In linea di massima, quando i clienti si lamentano, si sentono presi sul serio dalle loro lamentele. Anche se tali reclami sembrano piccoli e insignificanti per voi o per altri. Non iniziate una discussione e non mettete in dubbio la serietà di ciò che i clienti vi dicono. Dimostrate di sapervi mettere nei loro panni riconoscendo i loro sentimenti. In questo modo i vostri interlocutori avranno la certezza che la soluzione che state per proporre sarà accettabile per loro.
"Posso risolvere il problema per lei".
Anche quando non avete una soluzione immediata, i chiamanti vogliono sentire che vi assumete la responsabilità di risolvere il loro problema. Create delle aspettative realistiche su quando aspettarsi una soluzione e fate in modo di rispettarle. Naturalmente, risolvere un problema prima di quanto promesso rafforza un'impressione perfetta.
"Vi terrò aggiornati".
Se avete bisogno di tempo per risolvere un problema, non mettete alla prova la pazienza di chi chiama. Non lasciategli indovinare lo stato di avanzamento del problema, ma tenetelo al corrente di eventuali aggiornamenti e cambiamenti. I chiamanti apprezzeranno il vostro atteggiamento proattivo.
"Non lo so, ma lo scoprirò per voi".
L'onestà è estremamente importante. Se non conoscete la risposta a una domanda, siate onesti e ammettetelo. Gli interlocutori lo apprezzano e lo apprezzeranno ancora di più se vi impegnate a trovare la risposta.
"Suggerisco" o "Raccomando".
Non sminuite mai e poi mai un cliente dicendogli cosa deve o non deve fare. È molto meglio dare consigli. In questo modo si dà un'impressione positiva e amichevole.
Soprattutto quando si tratta di questioni tecniche, è molto meglio dare consigli o raccomandazioni.
"Per i clienti speciali come voi
I chiamanti e i clienti non vogliono essere solo un altro numero. Vogliono essere chiamati per nome e sentirsi apprezzati. Non lasciateli indovinare, ma dite loro quanto apprezzate la loro attività. A volte potete dimostrare il vostro apprezzamento con un piccolo sconto per i clienti fedeli. Le compagnie di assicurazione lo fanno sempre per far sentire i loro clienti speciali. Cosa potete offrire ai vostri clienti?